https://www.bnf.fr/en/richelieu
https://www.lemoniteur.fr/article/bibliotheque-nationale-paris-iie.2235192
E’ stata riaperta al pubblico (settembre 2023) la Biblioteca Richelieu a Parigi, parte della Biblioteca Nazionale di Francia: la Biblioteca Richelieu ospita le sale di lettura BnF (Dipartimento dei Manoscritti, Stampe, Fotografia, Monete, Medaglie e Antiquariato, Arti dello Spettacolo, Musica), la Biblioteca dell’Istituto Nazionale di Storia dell’Arte (INHA) e la Biblioteca dell’École nationale des Chartes (ENC).
L’edificio era origine il palazzo del cardinale Mazzarino, costruito nel XVII secolo e nel 1721 viene destinato a biblioteca del re. In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, questo luogo ricco di cultura ora rinnovato, ha riaperto le sue porte al pubblico: inoltre, al suo interno, vengono ospitate una biblioteca di ricerca, un nuovo museo, un nuovo spazio per mostre temporanee, la Sala Ovale, un giardino, una libreria e una caffetteria.
La famosa galleria Mazarine, all’interno del complesso, costruita tra il 1644 e il 1646 dall’architetto François Mansart, è caratterizzata da splendidi affreschi dipinti dall’artista italiano Giovanni Francesco Romanelli. L’importante Salle Ovale è maestoso spazio in cui i visitatori possono prendere posto negli antichi scranni per leggere, a libero accesso, oltre a 9000 fumetti .
Segnaliamo Gli articoli: Borne Emmanuelle, Ouvert au public, in Architecture d’Aujourd’hui, Octobre-Novembre 2022, n. 451, pp. 12-17 e Picout Laurie, Gaudin-Brégal Bibliothèque Nationale Paris (IIE), in AMC, 2003, n. 309, pp. 24- 33.