Biblioteca: WES1 WeGrow
Tipologia: biblioteca scolastica
Luogo: New York City, USA
Anno: 2018
Architetto: BIG Bjarke Ingels Group
https://big.dk/#projects e https://www.archdaily.com/904957/wegrow-big
Nel 2018 WeGrow ha aperto la prima scuola a New York City, progettata dallo studio di architettura BIG e rivolta a bambini dai tre a nove anni. La scuola si trova nella sede centrale di WeWork, a Manhattan, ed ha una superficie di 930 metri quadrati suddivisi in diversi spazi con una varietà di funzioni che consentono ai bambini di muoversi liberamente e di imparare dall’ambiente che li circonda e gli uni dagli altri.
Gli spazi trasparenti enfatizzano la collaborazione, caratterizzando la maggior parte della scuola: quattro aule, laboratori flessibili, spazio comunitario, studio polivalente, studio d’arte, sala della musica e altri ambienti di gioco.
Inoltre, la maggior parte delle pareti divisorie all’interno della scuola sono costituite da scaffali ad altezza di bambino, che permettono alla luce naturale di penetrare in profondità all’interno dell’edificio. Tre diversi livelli di scaffalature, per ogni fascia d’età, si curvano occasionalmente per creare varie aree e dare una sensazione di comfort, sicurezza e comunità, consentendo agli insegnanti di avere sempre una prospettiva completa dello spazio.
Ogni postazione di apprendimento comprende mobili con dettagli e materiali accuratamente progettati per ottimizzare l’ambiente educativo: le aule modulari promuovono il movimento e la collaborazione, i tavoli e le sedie puzzle prodotti da Bendark Studios sono disponibili nelle dimensioni di bambini e genitori per offrire pari prospettive, mentre il giardino verticale realizzato da Laufen ospita piante diverse a seconda dell’esposizione all’ombra. Gli scaffali e il “prato magico” creano un ambiente tranquillo per uno studio più mirato mentre gli “alveari di lettura” formano uno spazio condiviso all’interno della biblioteca.
Nella parte più alta degli ambienti, le nuvole acustiche in feltro riflettono diversi motivi della natura e si illuminano con lampadine che cambiano colore e intensità in base all’ora del giorno, replicando il naturale alternarsi tra il giorno e la notte.
La ricerca progettuale rispecchia, nel risultato costruito, un clima di collaborazione tra diverse professionalità, anticamera dell’attitudine alla collaborazione che si vorrà trasmettere agli studenti attraverso gli ambienti della scuola, alimentando l’educazione del bambino attraverso l’introspezione, l’esplorazione e la scoperta.
Articolo a cura di Serena Rubino
Tratto da https://big.dk/#projects e https://www.archdaily.com/904957/wegrow-big