CHIESA OGGI ARCHITETTURA E COMUNICAZIONE – UNIVERSAL DESIGN E ORATORI: PRINCIPI DI INCLUSIVITÀ SOCIALE E AMBIENTALE.

https://www.chiesaoggi.com/universal-design-e-oratori-principi-di-inclusivita-sociale-e-ambientale/

L’Universal Design for Learning (UDL) è un approccio basato sui principi dell’accessibilità architettonica e dell’accesso all’informazione attraverso linguaggi per tutti. Il termine «Universal Design» è stato introdotto nel 1985 dall’architetto Ronald L. Mace, che lo ha definito come la progettazione di prodotti e spazi utilizzabili da tutti – imprescindibili per alcuni – senza bisogno di adattamenti o ausili speciali.

L’Universal Design non comporta la realizzazione di spazi progettati specificamente per persone con disabilità; piuttosto, si concentra sulla creazione di ambienti che possano soddisfare le esigenze del maggior numero possibile di persone. 

Questo approccio non si limita a stabilire standard per l’accessibilità degli spazi, ma punta a creare spazi che risultino naturalmente inclusivi in tutte le loro caratteristiche, permettendo a tutti di usufruirne. Nel 2004, la Convenzione di Stoccolma ha dichiarato che il Design inclusivo deve essere adottato come modello in tutti gli ambiti dove l’inclusione sociale è una priorità. 

About