Sfide urbane del presente

Ecologia e nuova civitas. Dialogo con l’architetto Massimo Pica Ciamarra

Autore:
Mario Coppola

Descrizione:

La necessità per l’essere umano di diventare protagonista del proprio tempo è al centro del pensiero e dell’opera dell’architetto Massimo Pica Ciamarra: in questo dialogo ci racconta come oggi un’architetto debba rispondere alle sfide ecologiche e a quelle della nuova “civitas”, in grado di rigenerare le relazioni preservare il “diritto alla città”.
Un dialogo che spazia dalle scoperte e le innovazioni linguistiche dell’architettura organica in Italia a una progettazione contemporanea capace di ristabilire relazioni equilibrate tra spazio costruito e habitat naturale, tra “sostenibilità che sostiene l’architettura”, forme “intelligenti” che si legano al luogo e architettura ecologica.
Mario Coppola è architetto e docente di Composizione Architettonica presso l’Università degli Studi Federico II di Napoli.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
6 – 11
Numero:
127
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Verde, Paesaggio, Città, Urbanistica, Luogo, Natura, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Habitat Naturale, Massimo Pica Ciamarra, Mario Coppola, Università degli Studi Federico II di Napoli, Nuova “Civitas”, “Diritto alla Città”, Architettura Organica in Italia, Richard Buckminter Fuller, Aldo Rossi, Cini Boeri.

About

Categorie: