Risanamento e fascino delle rovine

Il restauro del castello di Heinfels in Tirolo orientale

Autore:
Monika Reindl-Sint

Descrizione:

A Panzendorf nei pressi di Sillian e di Lienz nel Tirolo orientale in Austria, il castello di Heinfels è stato oggetto di un progetto di restauro e trasformazione in museo, hotel e ristorazione (progetto a cura di Wolfgang von Klebelsberg, Gerhard Mitterberger, Rath e Winkler OG).
Il progetto è stato impostato anche attraverso diversi laboratori di studio che hanno coinvolto principalmente i professionisti incaricati, i nuovi proprietari e l’Associazione Museumsverein Burg Heinfels, con lo scopo di individuare “la delicata ambivalenza tra risanamento e rovina”.
I lavori attualmente in corso comprendono un percorso per i visitatori, un’area espositiva, spazi aperti organizzati, infrastrutture per il reparto gastronomico e un hotel.
In linea di principio si è deciso di non ricostruire le parti crollate e di recuperare meglio conservate attraverso un “percorso avventuroso”, una suggestiva narrazione storica per i visitatori.
Così i ruderi del castello compongono un insieme omogeneo con l’inserimento di nuovi elementi e materiali (calcestruzzo, legno e acciaio) che mirano ad ripristinare le relazioni con le varie parti del complesso.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
4 – 17
Numero:
128
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Paesaggio, Verde, Natura, Città, Restauro, Recupero, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Panzendorf, Sillian, Lienz, Tirolo Orientale, Austria, Castello di Heinfels, Museo, Hotel, Ristorazione, Wolfgang von Klebelsberg, Gerhard Mitterberger, Rath e Winkler OG, Associazione Museumsverein Burg Heinfels, Calcestruzzo, Legno e Acciaio.

About

Categorie: