Un tesoro nascosto in cantina

Preservare storia e preziosi vini a Cornaiano

Autore:
Stefan Trojer

Descrizione:

L’intervento di restauro della cantina vinicola “Cantina Girlan”, a Cornavano di Appiano vicino a Bolzano, cura di Stefan Trojer, Manfred Burger e Johann Vonmetz, rappresenta un esempio di “Cantina Profonda”, cioè una cantina sotterranea tipica del luogo.
La cantina medioevale, nata nel 1923 in un maso storico del XV secolo, è stata oggetto di una ristrutturazione mirata dal 2010 al 2016, che comprendeva anche gli uffici, il reparto vendita e una sala per degustazione.
L’insieme è un connubio tra memoria e il linguaggio contemporaneo del nuovo annesso che si lega all’edificio storico e che riprende la linea delle facciate storiche.
Il restauro si concentra oltre che sul recupero delle parti strutturali storiche, anche sui materiali della tradizione e sull’arredo: il risultato è un elegante equilibrio di linguaggi e materiali.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
18 – 25
Numero:
128
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Restauro, Recupero, Cantina Vinicola “Cantina Girlan”, Cornavano di Appiano, Bolzano,Stefan Trojer, Manfred Burger, Johann Vonmetz,“Cantina Profonda”, Strada del Vino dell’Alto Adige, Architettura dell’Oltradige, Girlaner Kellerfest, Vineum, “Percorso del Vino Sotterraneo”.

About

Categorie: