La casa dell’albero di mele

Dialogo tra ecologia e identità nel maso Unterhuberhof a Brunico

Autore:
Werner Seidl

Descrizione:

La Haus Tasser-Nocker occupa la porzione centrale dell’azienda agricola Unterhuber a Riscone nei pressi di Brunico, tra il maso, la stalla e il grande fienile.
La casa è stata realizzata sul sito in cui sorgeva un piccolo edificio, dapprima residenziale e in seguito falegnameria: Il progetto, curato da aichner_seidl Architekten, segue una linea ecologica coerente a uno stile di vita ed un impegno etico dei proprietari che gestiscono un’azienda convertita all’agricoltura biologica.
La nuova casa, che si sviluppa su tre livelli, ha cambiato orientamento rispetto la costruzione precedente, sia per le mutate necessità di vita dei proprietari, sia per preservare il grande vecchio melo (“Maschanzger”) presente nel giardino.
Sotto l’aspetto costruttivo l’edificio è un’ibrido tra legno e argilla: la struttura portante a telaio, i soffitti e i rivestimenti esterni sono in legno, mentre i laterizi e l’intonaco sono costituiti in argilla.
Ad opera compiuta risulta evidente il legame profondo con il preesistente sia per l’utilizzo di materiali locali che per il richiamo ad elementi espressivi e tipologici tradizionali.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
22 - 27
Numero:
130-131
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Restauro, Ambiente, Ecologia, Inquinamento, Paesaggio, Sostenibilità, Luogo, Contesto, Alto Adige, Haus Tasser-Nocker, Azienda Agricola Unterhuber, Riscone, Brunico, aichner_seidl Architekten, “Maschanzger”, Legno, Argilla

About

Categorie: