A scuola dei cinque sensi

Atti creativi che diventano rivoluzionari

Autore:
Giannozzo Pucci

Descrizione:

Giannozzo Pucci (1944) è stato uno degli attivisti della contestazione del 1968 contro la civiltà dei consumi e dopo, seguendo il pensiero di Lanza Del Vasto, ha aderito alle idee della non - violenza gandhiana.
Ha fondato il primo mercato contadino senza veleni “La Fierucola“ e ha collaborato alla fondazione delle Liste Verdi.
Già consigliere comunale a Firenze è Direttore della Lef (Libreria Editrice Fiorentina) che edita L’Ecologist, versione italiana dell’inglese The Ecologist.
Secondo Giannozzo Pucci, i nostri occhi insieme agli altri sensi sono il modo più completo che abbiamo per guardare l’Universo e intuirne i significati anche spirituali.
La scienza di Cartesio, di Galileo e di Bacone subisce la deformazione dovuta alla sete di potere che conduce al monopolio della conoscenza, che viene ridotta così solo all’aspetto materiale.
La necessità di esprimersi attraverso una bellezza senza scopo, senza profitto, senza utile è alla base delle motivazioni più forti che ci fanno sentire vivi e parte della sinfonia universale.
Oggi, soprattutto in architettura, agricoltura e nella sistemazione delle città occorre adoperarsi per aumentare il potere dei cinque sensi e degli atti creativi che ne derivano: questo è il vero processo rivoluzionario dei nostri tempi.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2022
Pagine:
44 - 47
Numero:
134
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Progettazione, Urbanistica, Città, Ecologia, Filosofia, Scienza, Giannozzo Pucci, Contestazione del 1968, Lanza Del Vasto, Non-Violenza, Gandhi, “La Fierucola“, Lef Libreria Editrice Fiorentina, Firenze, L’Ecologist, The Ecologist, Cartesio, Galileo, Bacone, Cinque Sensi, Agricoltura, Dichiarazione universale dei Diritti dell’Uomo, Ivan Ilich,

About

Categorie: