Aule del sapere per un approccio umanistico alle discipline scientifiche Autore: Giulio Ceppi, Lorella Carimali Descrizione: Eureteka è un progetto condotto per il Ministero dell’Istruzione e Confindustria da Lorella Carimali e Giulio Ceppi: il nome fonde la parola “Eureka” con “Biblioteca”.
Eureteka è un luogo concepito per la diffusione della cultura STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) o STEAM: l’aggiunta della A (Arts) incorpora il pensiero creativo e le arti applicate quali componenti essenziali di ogni scoperta, soluzione o creazioni ai problemi della vita reale.
Eureteka è il nome delle nuove aule STEM che hanno lo scopo di superare l’approccio eccessivamente tecnologico proponendo una soluzione più umanistica e motivazionale creando “luoghi diffusi del sapere scientifico”.
Eureteka è concepito come uno spazio abitabile, modulare, versatile e offre 7 modalità per esplorare i propri contenuti, cercando empiricamente il percorso migliore tra i tanti possibili.
Partendo da esperienze stimolanti, Eureteka favorisce la capacità di pensare in modo critico e condividere le informazioni: l’ambito scolastico diventa così un punto focale della comunità in grado di attrarre diverse tipologie di utenti e diventare un motore di sviluppo umano.
|
Scheda:
Anno pubblicazione: 2022 Pagine: 16 - 19 Numero: 137
Numerazione: Url: Parole chiave: Bioarchitettura, Architettura, Scuola, Edifici Scolastici, Progettazione, Ingegneria, Arredo, Design, Scienza, Eureteka, Ministero dell’Istruzione, Confindustria, Lorella Carimali, Giulio Ceppi, “Eureka”, “Biblioteca”,cultura STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics, + Arts), STEAM, Aule STEM, “Luoghi Diffusi del Sapere Scientifico”, Design for All, Universal Design. |