Gestione dei parchi e biodiversità

Nuovi modelli di sviluppo per le aree naturali protette

Autore:
Maurizio Gubbiotti

Descrizione:

La salvaguardia degli ambienti naturali assieme ala valutazione dell’impatto delle azioni antropiche spetta istituzionalmente alle aree protette italiane.
Oggi, tuttavia, oltre alla mission della conservazione e della protezione della natura, i parchi sono laboratori di nuove sfide sociali divenendo luoghi di produzione, ricerca e sperimentazione didattica.
La politica di conservazione delle aree protette va quindi integrata con quelle attività che da tempo rappresentano un valore aggiunto per il territorio come agricoltura e zootecnica.
L'allevamento animale e l'agricoltura, se ben integrati negli ambienti naturali, contribuiscono in modo determinante alla conservazione, valorizzazione e al recupero della fauna e della flora selvatiche.
No si tratta solo di diffondere buone pratiche all'interno di aree protette, ma di modificare la prospettiva complessiva del la gestione di tali aree.
In base all’approccio filosofico e metodologico One Health, la zootecnia, la medicina e la veterinaria del futuro tenderanno ad essere sempre più interdipendenti.
Maurizio Gubbiotti giornalista è presidente di RomaNatura, ente preposto alla tutela e valorizzazione del patrimonio naturale e paesaggistico presente nel territorio comunale di Roma.
Maurizio Gubbiotti è autore del libro "Zootecnia&Parchi Costruire un futuro di sostenibilità ambientale e sociale per un nuovo rapporto tra persone, natura e animali”: quest'opera è il risultato di un'intensa ricerca sul campo tesa a documentare gli effetti ambientali, sociali, economici di una gestione innovativa delle aree protette in cui zootecnia e agricoltura concorrono a generare attività produttive sostenibili e in grado di relazionarsi in modo armonico con l’ecosistema naturale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2022
Pagine:
68 - 71
Numero:
137
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Ecologia, Inquinamento, Natura, Impatto Ambientale, Ambiente Naturale, Economia, Roma, Lazio, Aree Protette Italiane, Parchi, Agricoltura, Zootecnica, Allevamento Animale, One Health, Veterinaria, Maurizio Gubbiotti, RomaNatura, Patrimonio Naturale e Paesaggistico, "Zootecnia&Parchi Costruire un futuro di sostenibilità ambientale e sociale per un nuovo rapporto tra persone, natura e animali”, Ecosistema Naturale.

About

Categorie: