Biblioteca: Bauhaus University Library
Tipologia: biblioteca universitaria di architettura
Luogo: Weimar, Germania
Anno: 2005
Architetto: Meck Architekten
https://www.meck-architekten.de/projekte/id/2005-bauhaus-universitaet-weimar-bibliotheks-und-hoersaalshygebaeude/ e https://sevensmaltry.de/home/bauhaus-uni-bib-weimar/
Nel 1991 la Bauhaus University, con lo scopo di ampliare le proprie biblioteche di riferimento per le facoltà di architettura, ingegneria, design e belle arti, ha indetto una competizione internazionale, al fine di individuare il miglior progetto da inserire nell’area chiamata Frauenplan e corrispondente al centro storico, che ospita, tra le altre cose, la casa museo di Goethe. La competizione fu vinta dal progetto dello studio tedesco Meck Architekten, che punta a realizzare un punto di raccordo tra l’area più storica e lo spazio esterno destinato alla biblioteca stessa, di accesso a quest’ultima e rivolto verso il Teatro Nazionale Tedesco di Weimar poco distante da lì.
La biblioteca ospita l’aula magna dell’università, una raccolta di disegni, la mediateca, una sala informatica, oltre alla raccolta di volumi relativi alle facoltà universitarie e i laboratori di digitalizzazione, stampa e realizzazione modelli, mentre l’area amministrativa è posizionata in un’ala secondaria e affaccia su un cortile interno. Sia dalla principale piazza di accesso, che dall’uscita secondaria sul cortile interno, la biblioteca è collegata allo spazio urbano attraverso percorsi pedonali e una serie di piazze pubbliche e cortili, nei quali sono presenti anche diverse opere d’arte.
Essendo una biblioteca universitaria, l’accesso è condizionato alla presentazione del tesserino per studenti e docenti, mentre è aperta al pubblico solo in caso di eventi.
L’architettura degli interni è basata su una divisione netta e razionale degli spazi, separando i percorsi dalle zone di studio e dagli spazi di archiviazione dei volumi, la maggior parte dei quali sono a libera consultazione.
Trattandosi di una biblioteca per facoltà che prevedono lavori di gruppo, sono state realizzate una serie di aule insonorizzate, da 6/8 posti ciascuna, dotate di tavoli di lavoro, proiettori, schermi e quanto altro necessario a lavorare in gruppo evitando di arrecare disturbo agli altri utenti della biblioteca.
Articolo a cura di Serena Rubino
Tratto da https://www.meck-architekten.de/projekte/id/2005-bauhaus-universitaet-weimar-bibliotheks-und-hoersaalshygebaeude/ e https://sevensmaltry.de/home/bauhaus-uni-bib-weimar/