La cittadinanza energetica

Produrre e consumare energia insieme

Autore:
Karl Ludwig Schibel

Descrizione:

Da oltre 25 anni, i Comuni membri di Alleanza per il Clima sono attivi in una partnership con i popoli indigeni delle foreste pluviali a beneficio del clima globale: Alleanza per il Clima è la rete più vasta ala mondo dedicata alle azioni pro clima (www.climatealliance.it).
L’Unione Europea ha chiesto, nell’ambito del progetto Horizon a tre gruppi di esperiti individuare dei percorsi che convincano i cittadini europei a diventare cittadini energetici: uno dei tre progetti, DIALOGUES, ha messo al centro della ricerca dei “Laboratori d’Azione dei Cittadini” in svolgimento in Italia a Città di Castello.
Il laboratorio di Città di Castello, formato da Alleanza per il Clima Italia con Karl Ludwig Schibel, Maria Guerrieri, Cecilia Trenti, Università di Roma 3 con Giuseppe Carrus, Barbara Cardone e Chiara Massullo, ha posto l’attenzione verso persone che versano in una situazione soci-economica precaria (Hard-to-Reach Groups).
Il laboratorio d’Azione di Città di Castello ha effettivamente mostrato la necessità di energie rinnovabili e di efficenza energetica, capace di generare una diffusa ed evoluta cittadinanza energetica.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
10 - 13
Numero:
140
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Paesaggio, Ambiente, Alleanza per il Clima, www.climatealliance.it, Unione Europea, Progetto Horizon, Cittadini Energetici, DIALOGUES, “Laboratori d’Azione dei Cittadini”, Italia, Città di Castello, Alleanza per il Clima Italia, Karl Ludwig Schibel, Maria Guerrieri, Cecilia Trenti, Università di Roma 3,Giuseppe Carrus, Barbara Cardone, Chiara Massullo, Hard-to-Reach Groups, Transizione Energetica.

About

Categorie: