La casa Schatzmann si trova a 2 km da Feldkirch, in Austria: l’edificio,
una ex fabbrica di dolciumi, è stato adibito a residenze multigenerazionali ed è una oasi verde inserita nel centro urbano.
IIl progetto ha previsto il restauro dell’ultimo piano e il recupero della mansarda: L’appartamento, recentemente ristrutturato, si sviluppa su una superficie di circa 120 m2 più un soppalco di 50 m2.
Le camere da letto e il bagno sono stati mantenuti delle dimensioni e nella posizione preesistenti e nella zona della cucina e del soggiorno sono state rimosse le pareti non portanti per creare un ambiente unico.
I progettisti hanno dedicato particolare attenzione nell’elaborazione dei dettagli relativi alle numerose aperture di prospetto.
All’interno, l’appartamento è spazialmente suddiviso in due “case” con un atrio al centro, collegate da una passerella in legno con scala a chiocciola.
L’abitazione, lato giardino, è adibita a zona giorno su due livelli, sull’altro lato si trova la zona notte.
Nello spazio centrale si trovano la cucina e la zona pranzo mentre il tetto preesistente dell’edificio è stato efficientato grazie alla collaborazione con un team di esperti in fisica delle costruzioni, seguendo un concept che ha permesso di lasciare invariato il tetto esistente.
l progetto prende in considerazione le esigenze degli abitanti, che siano anziani o bambini: uno spazio che deve essere usato in modo efficiente e flessibile.
In questo modo le stanze possono essere adattate alla continua evoluzione dei bisogni abitativi, inoltre vengono prese in considerazione le tradizioni costruttive del luogo dando vita ad una progettazione attenta e semplice. Solo così si può creare una nuova architettura identitaria che duri a lungo.