Wels

Castrum romanum e quadrilatero

Autore:
Wittfrida Mitterer

Descrizione:

A Wels, nell’Alta Austria, il quartiere degli optanti è di grandi dimensioni, si trova lungo la Heimstättenstrasse, rappresentando un nucleo ancora intatto dell’insediamento originario costruito durante la seconda guerra mondiale che ripropone la matrice del Castrum Romanum.
Un altro insediamento per gli optanti si trova nella zona dell’Anton Brucknerstrasse, della Mozartstrasse, della Pestalozzistrasse e della Südtirolerstrasse: lo sviluppo a schiera ai margini dell’isolato è attualmente in fase di riqualificazione urbana, mentre gli spazi ancora disponibili saranno utilizzati in futuro per la realizzazione di edifici compatti con più di cinque piani.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
66 - 69
Numero:
142
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Ambiente, 50° anniversario del secondo Statuto di Autonomia dell’Alto Adige, Wittfrida Mitterer, Quartiere, Urbanistica, Storia, “Südtiroler Siedlungen. Condominium in Mind”, Casa Editrice Universitaria A. Weger, Italia Fascista, Conflitto Etnico, Alto Adige / Sudtirolo, Nazionalsocialismo, Volksdeutschen, Patto d’Acciaio, Reich, Klagenfurt, Austria, Wels, Heimstättenstrasse, Castrum Romanum, Anton Brucknerstrasse.

About

Categorie: