Il profumo dei croissant

Dagli oggetti edilizi agli ambienti di vita

Autore:
Paola Garzia

Descrizione:

Gli argomenti riassunti in questo articolo a cura di Paola Garzia, sono tratti dalla lectio di Massimo Pica Ciamarra al Master di Bioarchitettura 2023.
“L’influenza dell’odore dei croissant caldi sulla bontà umana” (Ruben Ogien) è un saggio di filosofia morale su come gli ambienti di vita influenzino chi li abita per cui possiamo dire che il tema di fondo non è la qualità dei singoli edifici bensì la qualità delle relazioni che questi stabiliscono con il contesto, come contribuiscano a creare paesaggi.
Passare dall’interesse per gli “oggetti edilizi” a quello degli ”ambienti di vita” significa concepire come frammento , come parte del tutto che è l’essenza dell’approccio ecologico.
L’obiettivo è quello di radicare la costruzione al luogo e introdurre elementi di rinnovamento nella costruzione del progetto adattandosi all’ambiente naturale.
Massimo Pica Ciamarra è un architetto fortemente impegnato sul piano teorico e operativo, sulle tematiche eco - ambientali; è autore di numerosi saggi e pubblicazioni ed è ha insegnato Progettazione Architettonica all’Università di Napoli fino al 2007.
Lo Studio Pica Ciamarra Associati, fin dal 1972, ha progettato numerosi interventi: tra gli ultimi in ordine di tempo segnaliamo La Città della Scienza a Bagnoli (2017) e la Biblioteca Sangiorgio di Pistoia (2006).

Scheda:

Anno pubblicazione:
2024
Pagine:
26 - 35
Numero:
145-146
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Urbanistica, Progettazione, Ingegneria, Verde, Ecologia, Risparmio Energetico, Formazione, Movimento della Bioarchitettura, Università LUMSA, Roma, Master “CasaClima - Bioarchitettura”, Progettazione a Basso Consumo Energetico, Certificatore Energetico, Consulente Energetico, Certificazione Energetica, Agenzia CasaClima, Master di 2° livello in Bioarchitettura CasaClima Progettazione e Certificazione Energetico - Ambientale, Master di Bioarchitettura / Efficientemente Energetico, Bioedilizia, Bioclimatica, Fondazione Bioarchitettura, Cambiamento Climatico, Paola Garzia, Massimo Pica Ciamarra, “L’influenza dell’odore dei croissant caldi sulla bontà umana” (Ruben Ogien), Saggio di Filosofia Morale, “Oggetti Edilizi”, ”Ambienti di Vita”, Approccio Ecologico del Progetto, Studio Pica Ciamarra Associati, La Città della Scienza a Bagnoli, Biblioteca Sangiorgio di Pistoia.

About

Categorie: