Fotografia e natura convivenza possibile

Nuova partita tra turismo e ambiente

Autore:
Fabrizio Carbone

Descrizione:

Nei luoghi naturali della nostra Europa si sta giocando una partita nuova tra turismo di massa, fotoreportage naturalistico, sfruttamento delle risorse ambientali per puri fini di convenienza economica.
Il grande nord come la Finlandia, è diventato un un luogo di vacanze organizzate per tutte le stagioni, con il boom del fotonaturalismo a oltranza: per quanto riguarda la fauna, i principali soggetti sono gli orsi bruni europei.
Con centinaia di capanni di osservazione (bearwatching), gli orsi si sono sempre di più abituati all’uomo e hanno perso la loro “incontaminazione” naturale come altre specie animali come, per esempio, i Grandi Gufi e l’allocco di Lapponia.
Fabrizio Carbone saggista e giornalista dipinge la maturata molti anni e sostiene che “La Terra ha ancora un miliardo di anni da vivere, si adatterà, mobilitando le proprie strategie. E’ l’Homo Sapiens che deve salvarsi.”

Scheda:

Anno pubblicazione:
2024
Pagine:
54 - 61
Numero:
147
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Scienza, Pianeta Terra, Specie Animali e Vegetali, Specie autoctone, Patrimonio Naturale, Biodiversità, Migrazione, Uomo, Homo Sapiens, Europa, Turismo di Massa, Fotoreportage Naturalistico, Sfruttamento delle Risorse Ambientali, Convenienza Economica, Orsi Bruni Europei, Capanni di Osservazione (Bearwatching), Grandi Gufi, L’Allocco di Lapponia, Fabrizio Carbone.

About

Categorie: