Copenhill a Copenaghen

Sostenibilità multitasking

Autore:
Johann Ph. Erermitt

Descrizione:

L’impianto di incenerimento dei rifiuti Copenhill a Copenaghen, progettato dallo studio BIG e da Bjarke Ingels e realizzato nel 2019, è famoso nel mondo perché unisce un impianto di termovalorizzazione ad una pista da sci; ma non solo, è anche un’area ricreativa pubblica locale con una zona cross-fit, una parete per l’arrampicata, oasi verde con habitat per uccelli, api e fiori.
Copenhill è un edificio multitasking e un’iterazione di tante sfaccettature verdi: un tentativo importante per tenere sotto controllo l’inquinamento ambientale e rendere Copenaghen la prima città al mondo a Zero Emissioni di CO2.
La forma del complesso non rappresenta un progetto architettonico isolato: l’aspetto e la funzione dell’edificio, la morfologia e le sue facciate sono in sintesi con l’ambiente circostante e con il contesto locale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2024
Pagine:
50 - 55
Numero:
148
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Tecnologia, Ecologia, Sostenibilità, Verde, Natura, Progettazione Sostenibile, Impianto di Incenerimento dei Rifiuti Copenhill, Copenaghen, Danimarca, Sport, Zero Emissioni di CO2, edificio multitasking, Studio BIG, Bjarke Ingels.

About

Categorie: