Ritrovare senso

Esempi di recupero edilizio

Autore:
Daniela Brighi, Giovanni Sasso

Descrizione:

La bioarchitettura non è solo un elenco di materiali, tecnologie e particolari costruttivi; è piuttosto un nuovo modo d’intendere il progetto superando la riduzione della realtà a tecnicismo, prendendo in considerazione l’insieme delle interrelazioni.
Le opere di recupero edilizio che riportiamo, sono esempi di come “recuperare” quei non-luoghi, spazi di interconnessione senza gestione, che invece incidono sulla percezione della casa, della città, del quartiere.
Gli esempi sono: il Museo della Storia e Cultura Edilizia Kaarst vicino a Stoccarda, il progetto dimostrativo Hedebygade a Copenhagen in Danimarca, il Centro Studio Ambientali WWF a Ripa Bianca vicino a Jesi.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2003
Pagine:
22 - 29
Numero:
31
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Progettazione, Urbanistica, Città, Quartiere, Territorio, Sostenibilità, Ecologia, Recupero Edilizio, Luogo, Identità, Museo della Storia e Cultura Edilizia Kaarst, Stoccarda, Progetto Dimostrativo Hedebygade, Copenhagen, Danimarca, Centro Studio Ambientali WWF, Ripa Bianca, Jesi, Luce Naturale, Serra Pensile, Facciata Solare

About

Categorie: