Così nel mondo

Edificare in argilla: soluzioni e ricerche in diverse località del pianeta

Autore:
Alceo Vado

Descrizione:

Riguardo all’architettura in terra in Europa è possibile rintracciare due grandi tradizioni: l’uso dell’opus craticium nella zona mitteleuropea, e l’uso dell’opus latericium nella zona mediterranea.
Nel nuovo mondo (Americhe) e nel nuovissimo (Australia) si trovano mix di elementi innovativi e intromissioni di materiali High - Tech.
Nella cultura orientale la tradizione delle case in terra si confronta con la tecnologia anche a a causa della convivenza con i sismi.
Nord Africa, Medioriente, Africa, Indie; la millenaria tradizione della terra cruda si perde nella memoria.
In Sardegna, l’architettura in terra cruda si manifesta con la tecnologia dei làdiri (casa campidonese), che si presenta ancora oggi di grande attualità.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2004
Pagine:
4 - 7
Numero:
35
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Paesaggio, Territorio, Natura, Progetto, Laterizio, Ecologia, Architettura in Terra, Tecnica Povera, Terra Cruda, Opus Craticium, Opus Latericium, Sisma, Nord Africa, Medioriente, Africa, India, Sardegna, Casa Campidonese, Tradizione, High – Tech, Calce, Sistema Collettivo, Case Povere, Economia, Autosufficienza, “Maestri di Muro”, “Capi d’Impresa”, “Sa Domu”, Autocostruzione, Sardegna, Casa di Priene

About

Categorie: