Cina: il teatro del divenire

Pittura di paesaggio e giardini della tradizione

Autore:
Maurizio Paolillo

Descrizione:

Nei lunghi secoli che hanno visto il fiorire della cultura tradizionale cinese, la lettura del paesaggio si è sempre fondata sulla riconoscibilità della corrispondenza esistente tra i vari campi dell’esperienza umana.
Elemento cardine di tale corrispondenza è il “qi”, energia sottile che costituisce il fondamento immediato ed il principio vitale degli esseri e di tutto ciò che è manifesto.
Tale aspetto rende più comprensibile il “feng-shui” (geomanzia) teso all’individuazione del sito qi migliore, idoneo alla fondazione di una “dimora Yang” o una “dimora Yin”.
Pittura di paesaggio e giardino cinese ci mostrano una visione che si regge sull’idea di un ordine universale che regola natura e uomo: solo chi sa guardare con gli occhi del cuore questo teatro del divenire è concesso di vedere nell’inesauribile processualità i rimandi alle costanti che ne sono radice.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2006
Pagine:
62 - 63
Numero:
46
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Verde, Religione, Cina, Territorio, Natura, Ideologia, Cultura Tradizionale Cinese, Arte, “Qi”, “Feng-Shui”, Geomanzia, “Dimora Yang”, “Dimora Yin”, Pittura di Paesaggio, Giardino Cinese, Shanshui Hua, Giardino dei Letterati

About

Categorie: