Abitare sugli alberi

Idee e tecniche per la realizzazione

Autore:
Daniele del grande

Descrizione:

L’idea che ha guidato la progettazione di Casa Joras è l’immagine di una “gemma legnosa” sospesa tra cinque faggi nel Parco del Pollino in Calabria.
La costruzione è una “casa vivente”, che dovrebbe ospitare una struttura ricettiva nell’area protetta del parco, capace di essere energeticamente autosufficiente, senza incidere negativamente sul patrimonio ambientale, utilizzando materiali ecosostenibili e riciclabili.
Tra altri esempi di costruzioni sugli alberi, ricordiamo la Traumhaus (“casa da sogno”), struttura elegante e di grande somplicità, e la “Casa Luna”, uno spazio abitabile in un habitat sorprendente.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2008
Pagine:
28 - 33
Numero:
53
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Progetto, Tecnologia, Case sugli Alberi, Bambino, Natura, Libertà, Uomo, Cultura, Animale, Vegetale, Terra, Luogo, Forme da Abitare, Mimetismo, Integrazione, Architettura Organica, Biodegradabile, Recupero Materiali Naturali, Albero, Traumhaus, “Casa da Sogno”, “Casa Luna”, Organismo Vivente, Struttura, Abitare, Sostenibilità, Casa Joras, Parco del Pollino, Calabria, Ambiente

About

Categorie: