Bianco e Nero, Calce e Lava

Architettura e natura: estetica e moralità Le opere di Cesar Manrique a Lanzarote

Autore:
Gerd Staffler, Giovanni Galanti

Descrizione:

La riscoperta estetica dell’isola di Lanzarote, nell’arcipelago delle Canarie, è stata possibile grazie a Cesar Manrique, un personaggio capace di trasmettere attraverso l’architettura il fascino di tale paradiso.
Cesar Manrique è stato un artista e un architetto, che ha dedicato la propria vita alla ricerca di una relazione tra natura e uomo: “Arte Natura/Natura Arte” è la chiave di lettura del suo operato, che viene intesa come integrazione totale con la natura e rapporto tra natura e uomo, non dimenticando la completa libertà di espressione, che si lega alle proporzioni della bellezza della natura stessa.
L’architettura di Cesar Manrique diventa un mezzo di comunicazione totale tra uomo e ambiente naturale. Tra le opere più importanti si cita la Fondazione “Cesar Manrique”, Il Mirador del Rio, il giardino del Cactus; Los Jameos del Agua.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2009
Pagine:
12 - 25
Numero:
59
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Città, Luogo, Memoria, Identità, Urbanistica, Cultura, Estetica, Filosofia, Uomo, Natura, Arte, Ambiente, Biodiversità, Paesaggio, Sostenibilità, Turismo, Eruzioni Vulcanica, Lava, Forme Organiche, “Picon”, Magma, “Land Art”, Tradizione, Materiali, Bianco e Nero, Casa, Atelier, Fondazione “Cesar Manrique”, Mirador, Museo “Boudoir”, Verde, Giardino, Contesto, Mare, Cesar Manrique, Lanzarote, Arcipelago delle Canarie

About

Categorie: