Un Masterplan per Onna

Ricostruiamo Onna bella com’era

Autore:
Christian Shaller

Descrizione:

“Come era bella Onna” riassume l’esplicita volontà degli abitanti del paese di ricostruire il loro luogo originario, cosi come era nel loro ricordo.
Il Masterplan elaborato per la ricostruzione post–sisma per Onna, pone l’attenzione sulla conservazione dell’identità autentica del paese e al consolidamento del legame tra abitante e luogo attraverso due nuovi scenari: infrastrutture e trasporto.
Il primo passo consiste nella formazione di un nuovo asse di sviluppo per migliorare la qualità ambientale, anche attraverso l’attuazione del Piano Regolatore che prevede la costruzione di nuove aree residenziali, ad uso pubblico, artigianali e commerciali, al fine di rifondare un interesse economico e per evitare il fenomeno dell’abbandono.
L’altro aspetto importante consiste nella valorizzazione del nucleo storico e del territorio tipico, attraverso un nuovo interesse turistico basato sulla storia, l’artigianato, la gastronomia e l’agricoltura.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2010
Pagine:
28 - 35
Numero:
65
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Recupero Edilizio, Recupero Antisismico, Conservazione, Ecologia, Ecosistema, Sostenibilità, Progetto, Paesaggio, Territorio, Luogo, Contesto, Città, Urbanistica, Città antica, Onna, L’Aquila, Abruzzo, Ricostruzione, Recupero, Sisma, Terremoto, Storia, Centro Storico, Restauro, Identità, Cultura, Economia, Risorse Locali, Masterplan, Materiali, Qualità Ambientale, Infrastrutture, Trasporto, Turismo, Artigianato, Agricoltura, Identità, Piano Regolatore

About

Categorie: