La scuola dei bambini

Architettura accogliente a favore del benessere quotidiano

Autore:
Claudio Coveri

Descrizione:

La nuova sede della scuola Don Milani di Faenza sorge all’interno di una vasta zona verde nel quartiere Cappuccini, nei pressi della strda che collega la cittadina Manfreda a Brisighella.
Il progetto si è sviluppato attraverso una serie d’iniziative aperte alla cittadinanza, coordinate dai tecnici comunali, con la collaborazione dell’Arch. L. Kroll e dell’Arch. Ugo Sasso.
Il risultato di questa collaborazione fu un progetto preliminare presentato al VI Simposium di Bioarchitettura tenutasi a Bologna nel 1997.
Nel complesso generale del progetto, la pizza centrale diventa il punto d’incontro non solo della scuola ma del quartiere e dei cittadini; La piazza è circondata dagli edifici che possono avere vita autonoma al di fuori dell’attività scolastica.
Il villaggio è anche un’idea di città (città/villaggio dei piccoli centri storici d’origine medioevale): la strada suddivide i blocchi degli edifici, la piazza è il vuoto che si contrappone alle strutture, la diversità dei vari camminamenti ed ambienti aiuta il percorso didattico e scolastico, I materiali utilizzati sono d’origine naturale come legno, laterizio e alluminio riciclato.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2010
Pagine:
15 - 17
Numero:
66
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Urbanizzazione, Urbanistica, Storia, Paesaggio, Città, Territorio, Scuola, Scuola Don Milani di Faenza, Lucien Kroll, Ugo Sasso, “Genius Loci”, Tradizione, Contesto, Ceramica, Faenza, Progetto, Progettazione, Progetto partecipato, Ecologia, Ambiente, VI Simposium di Bioarchitettura, Bologna 1997

About

Categorie: