L’architettura non è una lavatrice

La relazione guida la sostenibilità

Autore:
Sebastiano D’Urso

Descrizione:

Quando la natura manifesta la propria forza attraverso disastri correlati alle azioni umane, quale valore ha l’architettura della ricostruzione?
Il tema della ricostruzione dell’architettura gioca un ruolo di fondamentale importanza in relazione ai sentimenti di affettività e identità delle popolazioni danneggiate, che vengono private non solo delle proprie cose ma anche dei propri simboli.
Le relazioni che si stabiliscono tra edifici e comunità, che in essi costruiscono la loro identità, sono una parte dell’insieme relazionale complessivo tra architettura e ambiente sociale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2013
Pagine:
4 - 7
Numero:
80/81
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Sostenibilità Ambientale, Ecologia, Ricostruzione dell’Architettura, Uomo, Comunità, Terremoto, Sisma, Giappone, Tsunami, L’Aquila, Emilia, Sicilia, Noto, Catania, Campanile di San Marco a Venezia, Messina, Varsavia, Berlino, Val di Belice, Alberto Burri, Chiesa di Salemi, Kolumba Museum, Coloni, Peter Zumthor, Barcellona, Miralles, Tagliabue, Herzog & De Meuron, Madrid, Centrale Elettrica, Tempio di Ise

About

Categorie: