Landmark superlativo

La nuova torre panoramica in legno in Carinzia

Autore:
Beatrix Goller

Descrizione:

La nuova torre panoramica “Pyramidenkogel” di Keutschach am See, progettata da Studio Klaura, Kaden + Partners di Klagenfurt e Lackner + Rami di Villach, con i suoi 100 metri d’altezza, è la torre in legno più alta al mondo.
La costruzione è formata da 16 potenti supporti realizzati in legno locale e disposti ellitticamente a formare una struttura a cestello, irrigiditi da 10 anelli ellittici e 80 puntoni diagonali.
L’ambizioso progetto rappresenta una nuova frontiera nell’ambito delle grandi opere verticali in legno, sia per la concezione moderna della struttura, sia per la ricerca e l’applicazione di tecnologie costruttive all’avanguardia che valorizzano le elevate prestazioni di questo materiale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2013
Pagine:
36 - 41
Numero:
80/81
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Sostenibilità Ambientale, Ecologia, Luogo, Territorio, La Nuova Torre Panoramica di Keutschach am See, Studio Klaura, Kaden + Partners di Klagenfurt, Lackner + Rami di Villach, Legno Lamellare, Tecnologia, Opere Verticali in Legno, “Pyramidenkogel”, Lago di Keutschach, Corinzia

About

Categorie: