Sobrietà fuori dal tempo

Palazzo Malaspina: lo spazio della comunità, il segno del prestigio

Autore:
Luigi Ulivieri – Direttore Generale della Provincia di Firenze

Descrizione:

Palazzo Malaspina è un edificio di notevole pregio architettonico, con una facciata tardorinascimentale, ubicato nel nucleo storico di San Donato in Poggio, vicino a Firenze.
Il progetto di restauro di Palazzo Malaspina, a cura di Luigi Ulivieri, è stato elaborato nel rispetto del valore storico-architettonico e mediante l’adeguamento alle normative attuali in materia di accessibilità, sicurezza e impiantistica, assicurando la funzionalità dell’edificio e ottenendo nel contempo un attento recupero delle caratteristiche architettoniche.
Al fine di poter mantenere la relazione con il centro storico la scelta fondamentale è stata quella di adibirlo a al servizio della comunità.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2014
Pagine:
20 - 29
Numero:
85
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Paesaggio, Centro Storico, Storia, Territorio, Sostenibilità Ambientale, Luogo, Palazzo Malaspina, San Donato in Poggio, Firenze, Restauro, Recupero, Accessibilità, Sicurezza, Impiantistica, Edificio Plurifunzionale, Luigi Ulivieri, Famiglia Ticci, Famiglia Malaspina, Recupero Funzionale

About

Categorie: