Memoria e processo costruttivo

Il ristorante “Las Cùpolas” con la tecnica earthbag

Autore:
Sebastiano D’Urso

Descrizione:

“Las Cùpolas” è un ristorante a San Cebriàn de Campos (Palencia, Spagna), realizzato su progetto di Pilar Diez Rodriguez e costruito con la tecnica earthbag in terra cruda.
L’earthbag (tradotto in spagnolo, superadobe) è una tecnica costruttiva che usa sacchi o lunghi tubi di canapa, stoffa, rafia o altri materiali polimerici, riempiti di terra.
La tecnica si rifà alle costruzioni di emergenza costruite dai militari e garantisce grande resistenza, facilità di costruzione con costi bassissimi.
Nel progetto Las Cùpolas, questo sistema tipico di situazioni di emergenza e assimilabile a una delle tecniche di costruzione più antiche e caratteristiche della Tierra de Campos: il Tapial.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2014
Pagine:
36 - 43
Numero:
86
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Paesaggio, Territorio, Sostenibilità Ambientale, Luogo, Progettazione, Tecnologia, “Las Cùpolas”, Ristorante, San Cebriàn de Campos, Palencia, Spagna, Pilar Diez Rodriguez, Earthbag, Adobe, Terra, Superadobe, Canapa, Stoffa, Rafia, Materiali Polimerici, Costruzioni di Emergenza, Tierra de Campos, Tapial, Jaques Le Goff, Dammusi, Pantelleria, Architettura Spontanea, Bernard Rudofsky, “Architecture Without Architects. A Short Introduction to non-pedigree architecture”, Antony Reid, John May, “Architetture Senza Architetti. Guida alle Costruzioni Spontanee di Tutto il Mondo”, Rafael Moneo, Università di Kassel, Antisismica, “Manuale di Costruzione per Case Antisismiche in Terra”

About

Categorie: