El barrio ecologico

Un villaggio hobbit nel Paraguay

Autore:
Gernot Minke

Descrizione:

L’insediamento ecologico "Toucan Valley", progettato da Anita Janisch, Jörg Janisch e Gernot Minke, è situato all'interno di un parco naturale nelle vicinanze del piccolo paese Emboscada, a 40 km dalla capitale del Paraguay, Asunción.
Si tratta di un villaggio sperimentale riservato sia ai turisti che ai residenti, la cui costruzione, iniziata nel 2013, non si è ancora conclusa.
Il fulcro del villaggio sono le aree e i servizi comuni destinati a servizi medici, terapeutici, zona sportiva, ambienti per ospitare eventi, ristorante, piccoli negozi alimentari ed artigianali, camere per i dipendenti che lavorano nel centro medico, case per gli agricoltori e una portineria.
L’architettura, a prima vista, sembra ispirarsi al mondo fantastico del “Signore degli Anelli”, non a caso una delle prime residenze è stata denominata “Casa Hobbit”.
Gli edifici sono caratterizzati da soffitti a volta, tetti verdi, muri in lastre di pietra, materiali naturali ed ecologici, grandi finestre che si aprono verso l’interno permettendo la ventilazione naturale.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2015
Pagine:
46 - 51
Numero:
95
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Residenza, Ecologia, Verde, Sostenibilità, Materiali Ecologici, Impianti, "Toucan Valley", Parco Naturale, Natura, Emboscada, Paraguay, Asunción, “Signore degli Anelli”, “Casa Hobbit”, Tetto Verde, Pietra, Laterizio, Anita Janisch, Jörg Janisch, Gernot Minke, Fitodepurazione, Agricoltura

About

Categorie: