Musica dalle pietre

Il suono dei capitelli

Autore:
Mariangela Sasso

Descrizione:

La simbologia di cui è popolato il linguaggio artistico medioevale è per molti versi misterioso e inestricabile: sono immagini che derivano dalla preistoria fino ad arrivare all’età gotica.
Una interpretazione interessante è quella di M. Schneider, nel suo scritto “Le pietre che cantano”, che analizza puntualmente i capitelli catalani di S. Cugat, Gerona e Ripoli (XII Sec.) e sostiene che tale simbologia rimandi ad un articolato testo musicale, una polifonia dell’universo e del concetto “sacro” che potesse essere udito.

Scheda:

Anno pubblicazione:
1996
Pagine:
60 - 61
Numero:
6
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Linguaggio Artistico Medioevale, Scavi Archeologici, Archeologia, Simbologia, Età Gotica, Preistoria, Civiltà, Storia, M. Schneider, “Le pietre che cantano”, Musica, Capitelli Catalani, S. Cugat, Gerona, Ripoli, Testo Musicale, Polifonia

About

Categorie: