Più Aalto

Per una standardizzazione sostenibile

Autore:
Beatrice Spirandelli

Descrizione:

Alvar Aalto ha sempre sostenuto il concetto di una “standardizzazione creativa” capace di soluzioni funzionalmente e stilisticamente diverse; questo concetto è stato applicato dallo stesso architetto nella ricerca dell’Abitazione Tipo negli anni ’30, poi continuata nel dopoguerra con lo studio di una “Casa che Cresce”, un’abitazione “trasportabile o permanente”.
Anche nella progettazione degli elementi di arredo, alvar Aalto ha sperimentato una produzione standardizzata sviluppando forme libere, oggetti leggeri ed economici.
Il concetto di standardizzazione è però per Alvar Aalto occasione di variazione e di crescita: oggi possiamo pensare di opporci all’omologazione progettuale e produttiva globale con un nuovo “regionalismo contemporaneo”.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2001
Pagine:
32 - 35
Numero:
23
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Progettazione, Alvar Aalto, “Standardizzazione Creativa”, Abitazione Tipo, “Casa che Cresce”, Design, Arredo, Produzione Standardizzata, Omologazione Progettuale e Produttiva Globale, “Regionalismo Contemporaneo”, Prefabbricazione

About

Categorie: