Il nuovo Eden

Riqualificare nel contesto alpino

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Il progetto di ampliamento dell’hotel Eden a Selva di Val Gardena è il risultato di un concorso di idee voluto dalla committenza e dalla agenzia di consulenza turistica “Touristmusmanagment Group” di Lana in provincia di Bolzano.
Pur in presenza di un contesto turistico già molto edificato, il progetto di Paolo De Martin e Sarah Gasparotto, cerca di ristabilire un contatto con l’intensa natura circostante.
La forma complessiva dell’edificio è definita da due livelli compositivi: il piano terra in muratura e i tre piani delle stanze con pareti di legno con listelli verticali in legno che riprendono trame e figure tipiche dell’architettura rurale.
Dal punto di vista energetico il progetto è stato sviluppato sulla base del protocollo “Climahotel” dell’agenzia Casaclima che prevede, oltre alla realizzazione di edifici ad alta efficienza energetica, l’utilizzo prevalente di materiali naturali.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2017
Pagine:
24 - 31
Numero:
103
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Restauro, Riqualificazione, Paesaggio, Hotel Eden, Selva di Val Gardena, Bolzano, Concorso di Idee, Agenzia di Consulenza Turistica “Touristmusmanagment Group”, Paolo De Martin, Sarah Gasparotto, Legno, Brise-Soleil, “Climahotel”, Agenzia Casaclima, Efficienza Energetica, Materiali Naturali

About

Categorie: