Proiezioni di montagna

Nuovo cinema nel Mountain Messner Museum

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Il premio Dedalo Minosse 2016-2017 ha assegnato il premio “Andrea Palladio” a Reinhold Messner, che ha dedicato alla montagna e alla sua cultura un progetto museale composto da sei strutture che sorgono in sei località straordinarie del Sudtirolo e del Bellunese.
Castel Firmiano, ristrutturato da Werner Tscholl, e una delle sei strutture che formano il Messner Mountain Museum: al suo interno è ospitato il nuovo cinema, concepito come una scultura in legno e acciaio, galleggiante sopra l’attuale anfiteatro.
Questa costruzione mantiene il concetto di reversibilità che sta alla base del restauro di Castel Firmiano: nuove strutture ed elementi possono essere eventualmente rimossi o sostituiti.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2017
Pagine:
54 - 59
Numero:
104
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, Paesaggio, Arte, Premio Dedalo Minosse, Committenza, Premio “Andrea Palladio”, Reinhold Messner, Sudtirolo, Bellunese, Castel Firmiano, Werner Tscholl, Messner Mountain Museum, MMM, Legno, Acciaio, Cinema, Concetto di ReversibilitàFernando Zobel de Ayala, Gernot Minke

About

Categorie: