Coconut House

Costruire con il legno di cocco a Goa, India

Autore:
Maria Cristina Cincidda

Descrizione:

A Goa, India, l’architetto Ini Chetterij progetta edifici realizzati unicamente in legno di palma di cocco: vivere alcune ore all’interno della Coconut House, anche solo per alcune ore è una esperienza indimenticabile, descritta dal regista Matter in un suo documentario (https://thinkmatter.in/who-we-are/).
La Coconut House è l’edificio più rappresentativo progettato da Chetterij: è una abitazione ed atelier realizzata per per affrontare i problemi climatici del luogo ed è caratterizzata da da una copertura che mantiene un buon flusso di aria aumentando i livelli di comfort riducendo l’accumulo di umidità.
L’intervista all’architetto Chetterij descrive il suo lavoro nel particolare contesto di Goa, la sua filosofia progettuale e le sue scelte riguardo i materiali e le tecniche costruttive.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2018
Pagine:
16 - 23
Numero:
111
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Progettazione, Ecologia, Sostenibilità, Natura, Ambiente, Tecnologia, Ingegneria, Paesaggio, Design, Goa, Olaulim, Baerdez, India, Ini Chetterij, Legno di Palma di Cocco, Edifici in Legno, Struttura in Legno, Coconut House, Matter, https://thinkmatter.in/who-we-are/, Residenza, Atelier, Clima.

About

Categorie: