Architettura pensata per i bambini

Il polo scolastico nel centro collinare di Faiano

Autore:
Benedetta Verderosa

Descrizione:

Nel piccolo centro collinare di Faiano, a pochi Km dal Golfo di Salerno è stata inaugurata nel maggio 2018, la nuova Scuola per l’infanzia G. Moscati su progetto di Verderosa Studio mr.: un volume prevalentemente compatto ma che non rinuncia al dinamismo con una pianta caratterizzata da un forte segno trasversale della galleria centrale e con una copertura arcuata che corona i prospetti sempre diversi.
Il progetto opera una integrazione con il paesaggio circostante dedicando particolare attenzione alle tematiche di efficienza energetica, sostenibilità ambientale e innovazione tecnologica senza ricorrere a strategie complesse e onerose.
La costruzione non aderisce ciecamente alle tendenze stilistiche del suo tempo ma pone alla base del dell’impostazione formale e spaziale i principi della bioarchitettura, della responsabilità ambientale e la scelta attenta dei materiali, compiendo un’integrazione di spazio, funzione e natura: è un’architettura pensata per durare, per auto sostenersi, per prendersi cura dell’ambiente e delle persone, o meglio dei bambini che sono in questo caso i principali fruitori.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2018
Pagine:
26 - 37
Numero:
112
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Natura, Paesaggio, Giardino, Progettazione, Ecologia, Sostenibilità, Faiano, Salerno, Scuola, La Nuova Scuola per l’Infanzia G. Moscati, Verderosa Studio mr, Efficienza Energetica, Innovazione Tecnologica, Pedagogia, Classe Energetica A4, Orto Didattico, Sistemi Domotici.

About

Categorie: