Editoriale – Qualità è relazione

Progettare costruendo contesto

Autore:
Wittfrida Mitterer

Descrizione:

“Nell’interpretazione dialogica delle relazioni tra persone, luoghi, tempo tecniche e lavoro, la costruzione di un progetto acquisisce specificità e significato” (cfr. Liliana Bazzanella “Radice del fare”, in: Fabbricazione digitale dell’architettura, Luca Caneparo, Franco Angeli, 2012).
Sulla base di questa premessa cercheremo di articolare il significato e il valore di “progetto ecologico” e di “alfabetizzazione della qualità dell’architettura”.
Un progetto è “ecologico” se connesso all’uso controllato delle risorse; il concetto di riduzione degli sprechi contempla anche quello di riduzione di inutili esibizionismi architettonici.
Un progetto è “ecologico” se il risultato deriva da un’attenzione per tutte le attività della vita quotidiana, tra cui incentivare l’aggregazione delle persone proponendo progetti di facile manutenzione ed eventualmente trasformabili nel tempo.
Intendiamo per eco-alfabetizzazione della qualità dell’architettura la formazione ecologica come competenza a disposizione di tutti compresi politici, progettisti e leader di imprese.
La formazione ecologica è il primo passo nel cammino verso la sostenibilità; il secondo passo è la progettazione partecipata.
Dobbiamo applicare le nostre conoscenze ecologiche anche alla tecnologia rispettando i sistemi sostenibili della natura.

Scheda:

Anno pubblicazione:
20182019
Pagine:
4 - 7
Numero:
113/114
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Natura, Paesaggio, Giardino, Progettazione, Ecologia, Sostenibilità, Liliana Bazzanella, “Radice del Fare”, Fabbricazione Digitale dell’Architettura, Luca Caneparo, Franco Angeli, Progetto Ecologico, Alfabetizzazione della Qualità dell’Architettura, Formazione Ecologica, Nuovo Umanesimo, Fondazione Bioarchitettura, Eco-alfabetizzazione, Fritjof Capra, Leonardo Da Vinci, Teoria della Complessità, Baubiologie.

About

Categorie: