Analisi Swot

Opportunità e criticità, potenzialità e minacce a confronto

Autore:
Francesca Pitisci

Descrizione:

In relazione ai progetti di riqualificazione per il Parco dell’ex Snia Viscosa del X Master Bioarchitettura-CasaClima, l’analisi Swot è la fase conclusiva del percorso di studio rispetto allo stato di fatto e allo stesso tempo di proiezione in merito a quelli che saranno i risvolti dell’attività progettuale sull’area.
I primi due parametri (potenzialità e criticità) costituiscono una sorta di sintesi di quanto emerso dalle analisi urbanistiche, storiche e sociologiche effettuate nell’area di progetto e nel quartiere Pigneto.
Il terzo e quarto aspetto (opportunità e minacce) riguardano invece una proiezione sulle ripercussioni che la progettazione e le conseguenti trasformazioni potrebbero avere sull’area.
Il processo operativo che ha portato alla formulazione delle schede Swot è stato il momento di confronto tra i quattro gruppi progettuali che hanno lavorato interscambiandosi tra loro e seguendo il metodo del World Cafè.

Scheda:

Anno pubblicazione:
20182019
Pagine:
30 - 31
Numero:
113/114
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Verde, Natura, Paesaggio, Giardino, Progettazione, Urbanistica, Ecologia, Sostenibilità, Progetto Ecologico, Fondazione Bioarchitettura, Quartiere Prenestino, Roma, Master Bioarchitettura-CasaClima, Università LUMSA, Parco delle Energie, “Monumento Naturale”, Municipio di Roma V, Via Prenestina, Via di Portonaccio, Regione Lazio, Parco dell’ex Snia Viscosa, Ecostazione, Lago ex Snia Viscosa, La Viscosa al Prenestino, Analisi Swot, Archeologia Industriale, Riqualificazione Urbana, Energie Rinnovabili, Riciclo Sostenibile, Sistemi di Raccolta e Riuso delle Acque, World Cafè.

About

Categorie: