Una giungla urbana nel vecchio porto

Il BUGA di Heilbronn apre la strada ai paesaggi intelligenti

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Il Bundesgartenschau ovvero la Mostra federale di Architettura dei giardini (BUGA) è ancora oggi un’esposizione itinerante organizzata con cadenza biennale in diverse città tedesche.
Heilbronn ha ospitato nel 2018 il BUGA nel paesaggio fluviale nel centro della città caratterizzato da infrastrutture semiabbandonate, barriere e terreni incolti.
Con l’impulso del BUGA la città sta iniziando, nel nuovo quartiere di Neckarbogen, un processo di crescita a partire proprio dalle aree degradate che necessitano di una rifunzionalizzazione.
Il team di architetti SINAI, che ha curato questa edizione del BUGA “I paesaggi che apprendono” sono i portatori di una maggiore consapevolezza della qualità e multifunzionalità degli spazi verdi.
A. W. Faust cofondatore dello studio SINAI, sostiene che oggi è necessario rivedere il nostro concetto di città alla luce dei cambiamenti climatici e il nuovo ruolo dell’ecologia.
Il paesaggio è soggetto a continui cambiamenti ma è anche espressione del suo tempo: a Heilbronn si può osservare concretamente questo questo processo di apprendimento con l’ideazione di dispositivi quali l’”Afenberg”, una barriera antirumore vivibile e il “Flusshafen”, un sistema di gestione delle acque piovane e insieme un parco giochi acquatico.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
12 – 19
Numero:
118
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Tecnologia, Ingegneria, Verde, Natura, Ecologia, Sostenibilità, Paesaggio, BUGA, Bundesgartenschau, Mostra federale di Architettura, Esposizione Itinerante, Germania, Heilbronn, Neckarbogen, Team di Architetti SINAI, “I Paesaggi che Apprendono”, A. W. Faust, “Afenberg”, “Flusshafen”

About

Categorie: