Vivere nel parco fluviale

Dieci piani di legno nel nuovo quartiere di Heilbronn

Autore:
Wolf Dieter Sprengen

Descrizione:

L’edificio in legno massello di dieci piani e alto 34 m, progettato da Kaden + GmbH di Berlino, rappresenta il primo tangibile segnale del futuro quartiere di Neckarbogen nel centro di Heilbronn, vicino a Stoccarda.
La costruzione è rivolta ad un variegato target di utenti riprendendo il concetto di abitazione per studenti, anziani e gruppi di cooperative che porta avanti il piano costruzione di più edifici che si dovranno realizzare entro il 2030.
La struttura della costruzione è costituita da uno scheletro in acciaio e legno completata con un sistema di pareti interne ed esterne in legno che rimarcano decisamente il concept dell’edificio: Concept che consiste in principio di transizione energetica nelle scelte progettuali e costruttive dettate dal principio circolare “dalla culla alla culla”.
Per tale motivo, la massima riciclabilità dei materiali e degli elementi costruttivi è l’obbiettivo dichiarato di questo intervento.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
20 – 25
Numero:
118
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Tecnologia, Ingegneria, Verde, Natura, Ecologia, Sostenibilità, Paesaggio, BUGA, Bundesgartenschau, Mostra federale di Architettura, Esposizione Itinerante, Germania, Heilbronn, Edificio in Legno Massello, Kaden + GmbH di Berlino, Quartiere di Neckarbogen, Stoccarda, Scheletro in Acciaio e Legno, Transizione Energetica, Principio Circolare “Dalla Culla alla Culla”, Riciclo

About

Categorie: