Headquarter nel verde

La nuova sede di Alnatura a Darmstadt

Autore:
SinanTyriaki

Descrizione:

Il Sito delle ex–caserme Kelley–Barracks a Darmstadt in Germania, nella regione dell’Assia, è stato recentemente convertito in un grande parco urbano e nella sede di una delle più popolari aziende tedesche di prodotti biologici, che spazia dal settore alimentare a quello cosmetico e a quello dell’abbigliamento.
Cuore dell’intervento è la nuova luminosa sede su tre livelli di Alnatura, progettata da haascookzemmerich STUDIO2050, il più grande edificio per uffici con pareti esterne realizzate in terracruda, mentre all’interno lo spazio può essere percepito come un unico ambiente caratterizzato da passarelle, scale, ballatoi e affacci come un’ampia piazza coperta.
Oltre all’utilizzo di numerosi dispositivi tecnologici per la climatizzazione, l’edificio è caratterizzato dall’uso innovativo di pareti autoportanti in terra cruda, spesse 69 cm e alte 12 m, nelle quali è stato disposto un sistema radiante a serpentine che contribuisce al riscaldamento e al raffrescamento degli ambienti interni.
Per le peculiarità di costruzione, l’utilizzo di materiali ecologici e la qualità dei servizi dedicati al pubblico e ai dipendenti, il quartier generale di Alnatura è diventato un esempio di cultura aziendale che combina benessere, ecologia ed economia attraverso l’architettura.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
32– 37
Numero:
118
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Tecnologia, Ingegneria, Verde, Natura, Ecologia, Sostenibilità, Paesaggio,Parco Urbano, Sito delle Ex–Caserme Kelley–Barracks, Darmstadt, Assia, Germania, Industria, La Nuova Sede di Alnatura, haascookzemmerich STUDIO2050, Pareti Autoportanti in Terracruda

About

Categorie: