Nuvola di luce nell’edera

Bioarchitettura made in italy al Salone del Restauro di Ferrara

Autore:
Laura Paladino

Descrizione:

Dal 18 al 20 settembre 2019 si è svolto a Ferrara il Salone del Restauro dei Musei e delle Imprese Culturali che ha ospitato la Fondazione Bioarchitettura su invito del Ministero dello Sviluppo Economico.
La Fondazione ha partecipato alla manifestazione con la realizzazione di un originale stand con l’organizzazione di un convegno sul restauro “BIO made in Italy” finalizzato a una nuova lettura del patrimonio edilizio italiano.
Lo stand ideato da Wittfrida Mitterer, viene concepito come un’oasi green aperta al pubblico, con uno spazio laboratorio che si presta allo scambio di competenze e conoscenze che rimanda alle botteghe del Verrocchio e del Ghirlandaio della Firenze Rinascimentale.
L’allestimento, progettato nei dettagli dall’architetto Horst Hambrusch e dall’artista William D’Alessandro con la consulenza del Prof. Christian Bartenbach, è stato realizzato in collaborazione con l’azienda Calchera San Giorgio e con sponsor l’azienda Karl Pilcher AG.
Il principale elemento compositivo è costituito da un’imponente asse di quercia appoggiata ad una struttura metallica e avvolta da una “nuvola di luce” sospesa.
La”nuvola” è stata realizzata in assi di legno e poi rivestita nell’intradosso da un foglio di alluminio luminescente, mentre rigogliose piante di edera sulla sommità della struttura contribuiscono a rendere l’insieme organico, leggero quasi onirico.
I prodotti esposti sono delle Aziende Calchera San Giorgio, Keim, Riwega e Lichtstudio Eisenkell.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
38– 39
Numero:
118
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Tecnologia, Ingegneria, Verde, Natura, Ecologia, Sostenibilità, Salone del Restauro dei Musei e delle Imprese Culturali, Ferrara, Fondazione Bioarchitettura, Ministero dello Sviluppo Economico, convegno sul restauro “BIO made in Italy”, stand, Allestimenti, Arredo, Patrimonio Edilizio Italiano, Wittfrida Mitterer, Spazio Laboratorio, Botteghe Rinascimentali, Horst Hambrusch, William D’Alessandro, Christian Bartenbach, “Nuvola di Luce”, Calchera San Giorgio, Karl Pilcher AG, Keim, Riwega, Lichtstudio Eisenkell

About

Categorie: