Metaprogetto per le piazze di Firenze

Road Map per la rigenerazione urbana condivisa

Autore:
Alberto Di Cintio

Descrizione:

Per la nuova progettazione della Piazza di Cestello, l’unità di ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” (PPcP) del Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, ha avuto l’incarico di gestire un programma di incontri pubblici al fine di conseguire proposte e contributi, in un percorso partecipato, allo scopo di chiarire le linee guida per il concorso pubblico del Comune di Firenze per la progettazione di Piazza Cestello, con la collaborazione dell’Ordine degli Architetti di Firenze.
I quattro attori di questo percorso partecipato, l’amministrazione comunale, i residenti, le attività economiche e l’unità di ricerca, hanno delineato delle indicazioni principali per il progetto.
Tali linee guida riguardano l’impostazione multidisciplinare, l’analisi SWOT, La rigenerazione della piazza, Cestello e le altre piazze dell’Oltrarno e la flessibilità di progetto.
Si è così definita una guida per un progetto innovativo, flessibile e realizzabile in più fasi, sostenendo la residenza, la socialità e l’economia, la storia e la memoria.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
40 – 45
Numero:
118
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, Natura, Ecologia, Sostenibilità, Firenze, Città, Piazza, Unità di Ricerca “Paesaggio, Patrimonio culturale, Progetto” (PPcP), Dipartimento di Architettura dell’Università di Firenze, Percorso Partecipato, Comune di Firenze, Concorso di Progettazione di Piazza Cestello, Ordine degli Architetti di Firenze, l’Impostazione Multidisciplinare, Analisi SWOT, Oltrarno, Riqualificazione

About

Categorie: