Un campus, due scuole, infinite possibilità

Amburgo punta sull’edilizia scolastica per il suo sviluppo futuro

Autore:
Monica Carmen

Descrizione:

Dal 2011 il Senato della città di Amburgo ha investito fortemente nell’edilizia scolastica per fornire adeguate strutture e servizi a coloro che il governo tedesco ritiene i depositari del futuro della città: gli studenti.
L’intero piano di sviluppo, che continuerà fino al 2030, si basa sulla convinzione che solo una buona istruzione può contribuire a rendere la città attraente per le giovani generazioni.
Due scuole, quella distrettuale di Lessing e l’Alexander Von Humboldt Gymnasium, recentemente completate, fanno parte di questo piano di sviluppo che interessa l’area del campus didattico di Hanhoopsfeld.
L’iter della loro riqualificazione ha rispettato la pressi del concorso ad inviti e della discussione pubblica dei risultati, prima della messa a punto dei progetti e della loro realizzazione.
Il concetto urbanistico del progetto di Alles WirtD Gut e studio DnD landscape planning, si basa sul posizionamento di singoli elementi all’interno del parco che ingloba anche edifici preesistenti, mentre l’immagine architettonica riprende la tradizione del movimento moderno con l’utilizzo dei materiali tipici della città anseatica.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2019
Pagine:
18 – 25
Numero:
119
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, Natura, Paesaggio, Sostenibilità, Urbanistica, Amburgo, Germania, Edilizia Scolastica, Piano di Sviluppo, Scuola Distrettuale di Lessing, Alexander Von Humboldt Gymnasium, Campus Didattico di Hanhoopsfeld, Concorso ad Inviti, Percorso Partecipato, Alles WirtD Gut, Studio DnD Landscape Planning, Movimento Moderno, Clinker

About

Categorie: