La quotidianità protetta

Centro diurno integrato a Palazzo San Gervasio in Basilicata

Autore:
Mario Pasquale Martorano

Descrizione:

Il Centro diurno integrato a Palazzo San Gervasio (Potenza) in Basilicata, di recente realizzazione, nasce da un progetto degli architetti Agnese Riciliano e Mario Martorano ed è stato cofinanziato dalla Comunità Europea e dalla Regione Basilicata.
Il centro si rivolge non solo agli anziani ma anche a persone diversamente abili, minori e famiglie in situazioni critiche ovvero a quella fascia di popolazione a rischio emarginazione.
L’edificio su un solo piano, è caratterizzato da un corpo di fabbrica rettangolare in posizione ortogonale rispetto l’asse Nord-Sud, per consentire il massimo vantaggio dall’irragiamento solare ed è predisposto per gli impianti integrati di produzione di energia da fonti rinnovabili: si è così voluto dare un segnale in termini d’innovazione ed attenzione alla qualità della vita in un luogo segnato da forti conflitti sociali ed economici.
La struttura portante è in cemento armato con tamponamenti in laterizio, ma gli elementi caratterizzanti dell’edificio sono le grandi vetrate a Sud che captano il calore del sole e contribuiscono a creare una gradevole ventilazione nei mesi estivi.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2020
Pagine:
66 – 71
Numero:
121/122
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Ingegneria, Sostenibilità, Paesaggio, Ecologia, Tecnologia, Sostenibilità Ambientale, Salute, Centro Diurno Integrato, Palazzo San Gervasio, Potenza, Basilicata, Agnese Riciliano, Mario Martorano, Comunità Europea, Regione Basilicata, Impianti Integrati di Produzione di Energia da Fonti Rinnovabili, Conglomerato Cementizio Armato, Laterizio

About

Categorie: