Associarsi

Perchè Associarsi:

Vi ricordo che l’iscrizione al CNBA www.cnba.it  (Socio Ente), la quota per singola biblioteca è di 200 euro all’anno.

Inoltre i motivi per cui una biblioteca dovrebbe desiderare di divenire socio del CNBA e di pagare, quindi, la quota associativa, sono perlopiù di carattere ideale. Il pagamento della quota associativa al CNBA non è soggetta ad Iva perché l’Iva si applica soltanto alle cessioni di beni e alle prestazioni di servizi: con la quota si diviene soci dell’associazione, non si acquistano beni o servizi. Il pagamento della quota associativa attribuisce, infatti, a chi effettua il pagamento la qualifica di socio dell’associazione, con il conseguente diritto ad esercitare il voto in assemblea e ad approvare il bilancio.

Nondimeno, associarsi al CNBA offre anche altri vantaggi economici:

  • invio gratuito degli atti dei seminari, in genere biennali.
  • accesso gratuito alla intera collana in versione elettronica
  • invio copia articoli e prestito interbibliotecario con le altre biblioteche socie del CNBA gratuiti, salvo regolamenti diversi dei singoli Atenei, convenzione recente anche con IUAV e UNIFI.

Ma oltre a questi vantaggi economici, associarsi al CNBA offre anche altre opportunità:

  • il CNBA è l’unica associazione specifica in Italia relativa alla documentazione per l’architettura
  • il CNBA tratta problemi particolari relativi ai materiali (soggettazione, digitalizzazione, eccetera) che hanno caratteristiche diverse da quelle correnti (si pensi ai progetti architettonici)
  • i convegni e seminari svolgono una importante funzione di aggiornamento professionale

Negli anni sono state completate diverse realizzazioni: il sito web, che è stato il primo in Italia di ambito bibliotecario, nel 1996, ora rinnovato; l’edizione elettronica dei Quaderni del CNBA; il blog Rainbow, proseguimento della prima newsletter via posta elettronica nella biblioteconomia italiana; è in corso una traduzione in inglese del thesaurus della banca dati Archinet, la maggiore banca dati sui periodici italiani di architettura. Più in generale aderire al CNBA fa entrare in una comunità di specialisti, ai quali rivolgersi per risolvere problemi specifici del campo: la quota associativa costituisce una cassa comune per la realizzazione di soluzioni sempre al passo con la tecnologia.

IBAN

Le coordinate bancarie del CNBA sono le seguenti:

Intesa San Paolo SpA

Via Murri 160 Bologna

IBAN: IT14S0306902493100000004537

BIC: BCITITMM

intestato a CNBA – Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura.

NOVITA’

E’ stato firmato fin dall’ottobre 2013, un Protocollo d’Intesa tra il Sistema Bibliotecario di Ateneo dell’Università di Firenze e le biblioteche aderenti al Coordinamento Nazionale Biblioteche di Architettura – CNBA, relativo all’ILL e DD gratuiti leggi in dettaglio nelle News.