3° Bagnoli contest

Concorso internazionale per la rigenerazione dell’area ex Ilva di Napoli

Autore:
Autori Vari

Descrizione:

Il progetto terzo classificato al concorso internazionale per la rigenerazione dell’area ex Ilva di Napoli è a opera del raggruppamento costituito da Francesco Cellini (Mandataria), Insula Architettura e Ingegneria Srl, Geosystem Studio Associato di Geologia e Progettazione.
Il masterplan di riconfigurazione dell’area ingaggia un gioco proficuo di alto profilo ecologico con le tracce della fabbrica, dove la memoria dell’industria guida il restauro del paesaggio.
L’obiettivo principale dell’intervento è “ridare una struttura allo spazio tra le cose” rendendo disponibili gli edifici ad altre destinazioni.
Aree tematiche, giardini incassati e specchi d’acqua sono gli elementi di riqualificazione e di buona percorribilità del parco.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
41
Numero:
129
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Natura, Concorso, Sostenibilità, Governo, Regione Campania, Comune di Napoli, “UrbaNature”, Concorso Internazionale di Idee, Ex Area Industriale di Napoli, Parchi Urbani, Bagnoli, Area Ex Ilva di Napoli, PRARU, Recupero, Impianto Siderurgico, Invitalia, Posillipo, Pozzuoli, Balneolis, Area Industriale Ex Eternit, Parco Urbano, Main Management e Ingegneria Srl (Mandataria), Art & Build Architects Selari, Signes Sas, Fabrizio Pisani Massamorbile, Masterplan Argatella.

About

Categorie: