300 giorni

Il restauro per la nuova Università nel cuore del centro storico di Treviso

Autore:
Paolo Portoghesi

Descrizione:

L’intervento interessa il restauro dell’ospedale Santa Maria dei Battuti trasformandolo nella nuova sede dell’Università nel nuovo quartiere “Latino” di Treviso.
Eseguendo i lavori di restauro, si è conservato scrupolosamente il patrimonio storico-edilizio esistente, limitandosi solo a modificare la destinazione d’uso: il recupero prevedeva la riqualificazione dell’edificio della Dogana (ora facoltà di Giurisprudenza), di un altro edificio all’interno della caserma Micca (ora sede della facoltà di Economia e Commercio), di Palazzo Bortolan e di altri corpi di fabbrica della Lavanderia e della Maternità.
In tutto l’intervento di Treviso si è voluto evidenziare la forza della cultura moderna attenta a valorizzare i valori della tradizione; di particolare interesse, la sistemazione delle aule con il recupero dell’Aula Magna con il suo arredo, d’ispirazione palladiana e oxfordiana.
L’ultima fase dell’intervento prevedeva la nascita del ”Quartiere Latino” con l’ulteriore costruzione di parcheggi interrati su tre piani.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2010
Pagine:
30 - 35
Numero:
66
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Contesto, Progetto, Progettazione , Trasformazione dell’Esistente, Contemporaneità, Riqualificazione, Memoria, Ricerca, Recupero, Restauro, Università, Arredo, Tradizione, Storia, Patrimonio Edilizio, Ospedale Santa Maria dei Battuti, Treviso

About

Categorie: