5° Healty Living

Concorso internazionale per la rigenerazione dell’area ex Ilva di Napoli

Autore:
Autori Vari

Descrizione:

Il progetto quinto classificato al concorso internazionale per la rigenerazione dell’area ex Ilva di Napoli è a opera del raggruppamento costituito da Okra Landschaftsarcharchitekten B. V. (Mandataria), Consorzio Stabile di Ingegneria R1 S.C.A.R.L. Lucia Pierro, Ing. Gianluigi Pirrera.
La proposta progettuale si propone di valorizzare l’identità storica e paesaggistica del luogo rendendo visibili i meccanismi di sostenibilità e adattamento climatico.
La sequenza di paesaggi è stata progettata come un display dei più significativi habitat caratterizzanti la regione dei Campi Flegrei, dal contesto montuoso a quello marino.
L’intento è quello di rinnovare il legame dei cittadini con la loro terra attraverso il senso di appartenenza e rispetto per lo spazio pubblico.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2021
Pagine:
43
Numero:
129
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Verde, Ingegneria, Ambiente, Ecologia, Natura, Concorso, Sostenibilità, Governo, Regione Campania, Comune di Napoli, “UrbaNature”, Concorso Internazionale di Idee, Ex Area Industriale di Napoli, Parchi Urbani, Bagnoli, Area Ex Ilva di Napoli, PRARU, Recupero, Impianto Siderurgico, Invitalia, Posillipo, Pozzuoli, Balneolis, Area Industriale Ex Eternit, Parco Urbano, Okra Landschaftsarcharchitekten B. V. (Mandataria), Consorzio Stabile di Ingegneria R1 S.C.A.R.L. Lucia Pierro, Ing. Gianluigi Pirrera

About

Categorie: