Abitare nel limite

Crescere nel centro – Superfetazione (Casa Bonnin) a Eichstatt, Germania. Creativi nel minimo – Casa-laboratorio di uno scultore a Eichstatt, Germania

Autore:
Andreas Gottlieb Hempel

Descrizione:

I due progetti, mostrano la capacità di ottenere il meglio pur non avendo molto a disposizione in termini di spazio, impedimenti e costrizioni.
Il primo esempio, una superfetazione, su progetto di Andreas Hild, a Eichstatt in Germania, di una casa con intelaiatura a traliccio ligneo tutelata dalle Belle Arti, ha la caratteristica di rispettare l’originaria antica struttura con un telaio metallico leggero che lascia spazio a grandi vetrate.
Il secondo esempio, una casa-laboratorio di uno scultore, su progetto di Diezinger & Kramer a Eichstatt, è una elegante architettura che sostituisce una vecchia abitazione demolita.
Si tratta di una costruzione che dimostra come sia possibile intervenire con modernità nel rispetto dei riferimenti contestuali.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2004
Pagine:
36 - 39
Numero:
36
Numerazione: Url: Parole chiave:
Architettura, Bioarchitettura, Progettazione, Paesaggio, Eichstatt, Germania, Ecologia, Interni, Residenza, Casa Unifamiliare, Tipologia, Andreas Hild, Intelaiatura a Traliccio Ligneo, Struttura, Ingegneria, Telaio Metallico Leggero, Casa-Laboratorio di uno Scultore, Diezinger & Kramer, Luogo, Contesto

About

Categorie: