Accoglienza nel Sud Sudan

Tecnologie appropriate e missione sociale

Autore:
Avelino Rheinfelder Bassols

Descrizione:

La Stazione Missionaria Ave Maria in Sud Sudan nacque nel 1923 vicino al campo medico alle sorgenti dello Yubu; dopo il 1965, a seguito del saccheggiamento e distruzione del campo e della stazione missionaria, rimasero solo le rovine della Chiesa e ben poco degli altri edifici.
Oggi la chiesa è stata recuperata e restituita ai fedeli: la Chiesa Ave Maria è una delle più grandi del Sud Sudan ed è stata restaurata com materiali e tecnologie locali.
L’immagine originaria della chiesa era molto semplice e con il recupero sono stati aggiunti elementi decorativi in stile Liberty sotto forme di motivi vegetali ed elementi di cultura africana.
Anche gli altri edifici sono stati ricostruiti o restaurati, prestando particolare attenzione ai materiali e tecniche di costruzione del luogo.
Il progetto e la ricostruzione della Stazione missionaria Ave Maria sono stati possibili grazie alla collaborazione tra la Provincia Autonoma di Bolzano, la Fondazione Bioarchitettura, Missio Austria e il Sudan Relief Fund degli Stati Uniti, mentre il finanziamento è stato fornito dalle Arcidiocesi di Colonia, Paderborn, Rottenburg e la Fondazione Nazareth d’Inghilterra.

Scheda:

Anno pubblicazione:
2023
Pagine:
44 - 51
Numero:
143
Numerazione: Url: Parole chiave:
Bioarchitettura, Architettura, Progettazione, Stazione Missionaria Ave Maria, Campo Medico, Sud Sudan, Yubu, Chiesa Ave Maria, Liberty, Cultura Africana, Provincia Autonoma di Bolzano, Fondazione Bioarchitettura, Missio Austria, Sudan Relief Fund degli Stati Uniti, Arcidiocesi di Colonia, Paderborn, Rottenburg, Fondazione Nazareth d’Inghilterra.

About

Categorie: